Assistente Familiare - Chiaravalle - cod. 122489

START:
18 Febbraio 2011
DURATION:
100 h
ID:
cod. 122489

Categories

Finalita’ del corso e figura formata

Il corso intende formare la figura dell’assistente che opera nell’ambito familiare, secondo quanto previsto dalla DGR 118/09. L’assistente familiare è un operatore con caratteristiche pratico-operative che si prende cura della persona non autosufficiente (anziana, disabile o portatrice di patologie invalidanti), anche a sostegno dei familiari, contribuendo a sostenere e a promuoverne l’autonomia e il benessere psico-fisico in funzione dei bisogni e del suo contesto di riferimento. Svolge attività di assistenza diretta nella routine quotidiana occupandosi anche della pulizia della casa. E’ in grado di relazionarsi con la rete dei servizi territoriali al fine di assicurare assistenza e garantire opportunità di accesso a tali servizi alle persone non in grado di svolgere in autonomia gli adempimenti connessi.

Destinatari e requisiti

Il corso è finalizzato alla professionalizzazione di n. 15 giovani ed adulti, occupati e disoccupati ( o inoccupati), maggiorenni e residenti o domiciliati nella Provincia di Ancona, in possesso di competenza linguistica orale nella lingua italiana ai livelli ALTE B1 parlato e A2 scritto.

I soggetti extracomunitari sono ammessi a partecipare al corso solo se regolarmente presenti nel territorio dello Stato Italiano.

Alle donne è riservata una quota di posti pari ad almeno il 75% del totale.

 

Sintesi del programma didattico

Il corso di formazione ha durata di 100 ore e si articola come di seguito indicato in applicazione della DGR 118/2009

Area professionale regionale: SOCIO-EDUCATIVA

Codice regionale: TE10.6.1.1

Area dei servizi sociali e di assistenza 8 ore
Area della comunicazione e della relazione 20 ore
Area della cura e dell’accompagnamento della persona 30 ore
Area dell’alimentazione 10 ore
Area della gestione degli ambienti e della sicurezza 10 ore
Area del tirocinio, dell’integrazione, della personalizzazione del percorso e del recupero 22 ore
Totale 100 ore

 

Durata e modalità di svolgimento

Lo svolgimento delle lezioni è previsto nel periodo Febbraio – Giugno 2011, con frequenza bisettimanale, gli incontri saranno stabiliti in orario pomeridiano.

La sede di svolgimento del corso sarà in Via E. De Amicis, 11  – 60033 Chiaravalle (AN) presso la scuola dell’infanzia paritaria Opera Pia “G. Cavallini”.

Ai partecipanti potranno essere riconosciuti crediti formativi in relazione a precedenti attività di formazione professionale, lavoro e/o volontariato afferenti l’area socio/assistenziale (max 50% delle ore di durata del corso).

 

Titolo rilasciato

La frequenza pari almeno al 75% del monte ore corso consente il rilascio di un ATTESTATO DI FREQUENZA.

L’attestato sarà utile all’iscrizione nell’elenco delle “Assistenti familiari” di prossima istituzione presso i C.I.O.F.

cinque × tre =

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 3 =