OPERATORE GRAFICO indirizzo MULTIMEDIA

Operatore-Grafico

Address

Senigallia (AN) - Via Cimabue 21   View map

ISCRIZIONI-SCADUTE

Il corso di Operatore grafico multimediale per la promozione e valorizzazione del territorio  è un percorso triennale per l’Obbligo Formativo, finanziato dalla Regione Marche ed è finalizzato a formare giovani in obbligo di istruzione minori di 16 anni nell’ambito della grafica/multimedia.

L’Operatore grafico, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica. Utilizza metodologie, strumenti e informazioni che gli consentono di svolgere attività relative alla realizzazione del prodotto grafico, e alla produzione dei file per la pubblicazione su supporto cartaceo e multimediale. Possiede inoltre competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede infine competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento e per la produzione multimediale. Il percorso formativo fornirà inoltre agli allievi strumenti finalizzati alla promozione e valorizzazione del territorio.

Obiettivi del corso:

Obiettivo del percorso formativo è la qualificazione di una figura professionale per cui non esiste attualmente sul territorio un’offerta formativa da parte degli istituti d’istruzione secondaria, con buone opportunità occupazionali.

Destinatari:

L’intervento formativo, che prevede il rilascio di una qualifica professionale, è rivolto a GIOVANI in obbligo di istruzione/diritto-dovere che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado e che comunque alla data della firma dell’atto di adesione, non hanno ancora compiuto 16 anni.

Articolazione del corso:

Il percorso formativo si sviluppa su 3 anni.
La durata è di 1.056 ore/anno, suddivise in Competenze di base, Competenze professionali, Alternanza Scuola-Lavoro ed Esami finali, come eslicato nella tabella seguente:

tabella

Il corso si svolgerà in orario mattutino presso la sede di Agorà, Via Cimabue, 21 – Senigallia (AN).

Selezioni:

Qualora le domande risultino in esubero rispetto al numero degli allievi previsti, si procederà ad una selezione articolata in tre prove:
• analisi e verifica delle competenze possedute e delle certificazioni ai sensi del DM n. 9 del 2010;
• test scritto, per verificare la conoscenza di alcune competenze di base;
• colloquio attitudinale e motivazionale.

Attestato rilasciato:

Al termine del triennio verrà rilasciata una QUALIFICA PROFESSIONALE di 1^ LIVELLO RICONOSCIUTA A LIVELLO EUROPEO (IeF07 – OPERATORE GRAFICO), valida per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo.

Il percorso, inoltre, è strutturato in maniera tale da favorire il più possibile il passaggio degli allievi fra i diversi sistemi formativi. Al fine di agevolare attraverso modalità e procedure programmate, condivise e trasparenti il passaggio di un allievo dal sistema di Istruzione e Formazione Professionale al sistema scolastico superiore sono state stipulate specifiche intese con l’Istituto appartenente al sistema di Istruzione Tecnica come l’ITCG “E. F. Corinaldesi” di Senigallia. Tale convenzione prevede il riconoscimento di crediti formativi per favorire il passaggio dell’allievo al termine del percorso formativo verso l’annualità successiva del percorso scolastico.

Prospettive occupazionali:

Nello specifico, il profilo professionale in uscita potrà lavorare presso tipografie, studi fotografici e di produzione video, imprese specializzate nella produzione di siti web e altri prodotti multimediali e in generale presso tutti coloro che hanno necessità di una assistenza costante per la grafica dei propri strumenti e canali di comunicazione.

Per informazioni, modalità organizzative, ed appuntamenti telefonare al n. 071/7922437

ore ufficio 9-13/14,30-18,30

Referente: Niccolò Urbinelli

Oppure inviare un’email utilizzando il seguente modulo di contatto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Scadenza iscrizioni il 13 marzo 2015

Iscriviti al Corso

5 × 1 =

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici − quindici =