Corso di pizzeria

Corso_Terminato

START:
29 Gennaio 2015

Address

Senigallia, cooperativa Agorà, Via Cimabue 21   View map

Categories

FINALITA’ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

Il mercato “pizza” è in costante fervore e, un report del centro studi Fipe, la Federazione italiana pubblici esercizi aderente a Confcommercio – Imprese per l’Italia, nelle pizzerie italiane c’è bisogno di circa 6.000 pizzaioli qualificati, ma nonostante la crisi e la disoccupazione si fa fatica a trovarli. Inoltre il mestiere di “pizzaiolo” offre numerose opportunità di lavoro anche all’estero. Di qui la necessità di formare sempre nuovo personale che si impegni nel settore.
Infatti la difficoltà nel reperire personale esperto, sempre secondo Fipe, porta i gestori di pizzerie (almeno in un caso su 5) ad accontentarsi di reclutare personale non qualificato. Il presente percorso formativo ha l’obiettivo di formare una figura professionale che in totale autonomia possa gestire tutto il processo relativo alla preparazione e alla produzione della pizza e dei prodotti da forno; inoltre il corso intende migliorare la capacità organizzativa degli allievi, la loro capacità di lavorare in gruppo e di problem solving per affrontare i problemi legati alla gestione degli ordinativi o ai cambiamenti delle condizioni ambientali che potrebbero incidere sul risultato finale.

DESTINATARI E REQUISITI

Numero allievi
15 allievi di cui almeno 8 donne.

Destinatari
Il corso è rivolto a persone disoccupate da più di 6 mesi; non è necessario alcun particolare titolo di studio; per gli stranieri è richiesto il regolare permesso di soggiorno.
I requisiti devono essere posseduti alla data della domanda ai sensi del par. 1.6 della DGR 2110/09.
SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Il corso è così strutturato:
– Accoglienza e Orientamento (2 ore)
– Pari opportunità (2 ore)
– HACCP (4 ore)
– Abbinamento pizza – vino e birra (4 ore)
– La lavorazione della pizza (30 ore)
– Le farine (4 ore)
– Merceologia, gli ingredienti per la farcitura (4 ore)
– Prodotti da forno: pane e focacce (8 ore)
– Salute e sicurezza sul lavoro (2 ore)
– Stage (30 ore)

 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata di 100 ore, di cui 70 ore in aula, suddivise in 25 teoriche e 45 pratiche, e 30 ore di stage. Sono inoltre previsti, fuori dal monte ore del corso, un workshop sulle particolarità della pizza all’estero e uno sul percorso enogastronomico del gusto con degustazione di olii di oliva, vini, birre e prodotti DOC e DOCG del territorio marchigiano.
Il corso si terrà presso il laboratorio del panificio pizzeria “F.lli Fabbri”, Via Ghiretto, Pianello di Ostra (AN).
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda va compilata utilizzando esclusivamente gli appositi moduli disponibili presso la sede di Agorà Soc. Coop. o sul sito www.agora.ancona.it.
Le domande dovranno pervenire a mezzo raccomandata A/R entro il 12/01/2015 ad Agorà Soc. Coop., Via Copernico, 3 60019 Senigallia (AN) o presentate direttamente presso la nostra sede. Le domande presentate dopo la data indicata non saranno ritenute valide.
La domanda dovrà essere completa delle seguente documentazione: curriculum vitae in formato europeo, fotocopia del documento d’identità in corso di validità e attestato dello status di disoccupazione rilasciato dal CIOF di riferimento.
L’allievo non sarà ammesso al corso qualora:
– presenti la domanda oltre il termine indicato
– non si presenti all’eventuale prova di selezione
SELEZIONI

Qualora le domande idonee fossero superiori ai posti disponibili, sarà prevista una selezione che consisterà in 3 prove:
– Analisi dei curriculum e dei titoli di studio
– Test scritto
– Colloquio individuale
Il minimo richiesto per essere ammessi in graduatoria sarà 60/100. Nella graduatoria stilata solo i primi 15 + 3 uditori verranno ammessi al corso.
La data della selezione è prevista nella giornata del 15/01/2015 dalle 09:00 alle 13:00. Il presente bando vale come comunicazione per la partecipazione alla selezione.
La graduatoria dei selezionati verrà formulata sulla base dei punteggi come previsto dalla D.G.R. 2110/2009.
TITOLO RILASCIATO

Il corso completamente gratuito rilascerà un attestato di frequenza pai sensi dell’art. 8 della L.R. 31/98 a tutti coloro che avranno frequentato il 75% del monte ore.

Corsi

Progettazione, gestione e rendicontazione corsi di formazione gratuiti e a pagamento

Scuola di sicurezza

Formazione per la sicurezza sul lavoro in accordo al D.lgs 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016.

Progetti europei

Progettazione, Gestione e rendicontazione Progetti europei

Certificazioni

Certificazione lingua italiana per stranieri CILS

Seguici su Facebook

Contatti

AGORÁ Società Cooperativa
Via Cimabue, 21
60019 Senigallia (AN)
tel. 071.7922437
Facebook: Agorà Formazione

TOP