Operatore turistico per il turismo accessibile

operatore turistico turismo accessibile

Corso Gratuito - Finanziato dalla Provincia di Macerata Corso_Terminato

Scarica il Volantino

START:
20 Febbraio 2015
DURATION:
100 ore
ID:
189514

Address

Strada Statale Regina Km 3 - 62018 - Potenza Picena (MC)   View map

Categories

GRATUITI , LINGUE E TURISMO

FIGURA PROFESSIONALE

L’operatore turistico si occupa di accogliere persone e/o gruppi di turisti, operando a stretto contatto con la clientela, facendosi interprete dei desideri del proprio interlocutore e proponendo le soluzioni più adatte alle varie situazioni che si presentano. Si occupa, a livello esecutivo, dell’erogazione di servizi di promozione ed accoglienza attraverso l’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni l’operatore per il turismo sociale è in grado di svolgere attività relative alla accoglienza, informazione e promozione di clienti con particolari esigenze, con competenze nella prenotazione e assistenza, e nella evasione delle relative pratiche amministrativo contabili.

REQUISITI DI ACCESSO DESTINATARI

Il corso di Operatore turistico per il turismo accessibile si rivolge a persone disoccupate, inoccupate, occupate o studenti che intendano caratterizzare la propria professionalità nel settore del turismo accessibile. I destinatari della formazione dovranno dimostrare una buona padronanza della lingua italiana ed inglese. Sarà data priorità a coloro che sono in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, in particolare ai diplomati degli istituti tecnici e professionali ad indirizzo turistico e agli occupati nel settore turismo e/o sociale. Si prevede infine di dare priorità in fase di selezione al genere femminile affinché si componga una classe composta per almeno il 50% da donne.

STRUTTURA PROGETTUALE

Il corso di Operatore turistico per il turismo accessibile si compone di un totale di 100 ore suddivise nei seguenti moduli didattici:

  • Legislazione turistica (9 ore)
  • Tecniche di accoglienza turistica (20 ore)
  • Geografia turistica (9 ore)
  • L’operatore per il turismo accessibile (15 ore)
  • Salute e sicurezza nel contesto lavorativo (8 ore)
  • Orientamento al lavoro e bilancio competenze (9 ore)
  • Tecniche di comunicazione (12 ore)
  • Lingua inglese in ambito turistico (18 ore)

 

ATTESTATO DI FREQUENZA

Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato di frequenza per OPERATORE TURISTICO PER IL TURISMO ACCESSIBILE (TD1.16.1.1) a tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore totali del corso.

SEDE DEL PERCORSO FORMATIVO

Sede formativa della CNA, Strada Statale Regina Km 3 – 62018 – Potenza Picena (MC)

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

E’ possibile effettuare l’iscrizione al corso di Operatore turistico per il turismo accessibile compilando l’apposito modulo scaricabile sul sito www.agora.ancona.it e inviandolo con raccomandata A/R presso la sede di Agorà indicando sulla busta: denominazione del corso, sede e codice del progetto 189514 o consegnandolo a mano. Al modulo di iscrizione dovranno essere allegati:

  • copia del documento di identità in corso di validità, CV con declinate esperienze professionali e formative attinenti il settore
  • regolare permesso di soggiorno (per gli stranieri)

RECAPITO DOMANDE E SCADENZA ISCRIZIONI

Le domande di iscrizione dovranno pervenire all’indirizzo di AGORÀ soc. coop. via Cimabue, 21 – 60019 Senigallia AN, per lettera raccomandata o consegna a mano, entro e non oltre il 10 febbraio 2015.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora il numero delle domande idonee fosse superiore al numero massimo di partecipanti previsti, si procederà alla selezione. Verranno presi in esame:

  • curriculum vitae
  • test scritto
  • colloquio individuale

Il punteggio minimo richiesto per essere ammessi in graduatoria sarà 60/100. In caso di parità di punteggio verrà data priorità al candidato più anziano e a chi non sta frequentando altre azioni formative. In seguito verrà stilata la graduatoria e verranno ammesse al corso 15 persone + 3 uditori, dando priorità in fase di selezione ai soggetti residenti nella provincia di Macerata.

EVENTUALI PROVVIDENZE IN FAVORE DEI PARTECIPANTI

In caso di gravi problematiche di conciliazione è prevista la figura della babysitter per bambini di età compresa tra i 3 e i 10 anni (su richiesta di almeno 5 allieve).

OPERATORE TURISTICO PER IL TURISMO ACCESSIBILE

Cod. 189514, Approvato con DD. 1005/VI/2014, asse IV, capitale umano, o. s. I

SOGGETTO PROPONENTE

Agorà soc. coop. via Cimabue, 21 – 60019 Senigallia AN.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Agorà Soc. Coop. Via Cimabue 21, 60019 Senigallia AN

Tel./Fax 071/7922437

Referente: Dott.ssa Francesca Goroni.

Oppure inviare un’email utilizzando il seguente modulo di contatto:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

 

Scadenza iscrizioni il 12 febbraio 2015

Iscriviti al Corso

nove + quindici =

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + 20 =