Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti logo garanzia giovaniin politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani.

La Garanzia Giovani è un programma rivolto ai giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione, i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training).

I servizi offerti dalla Garanzia Giovani riguardano inizialmente orientamento e consulenza che si traducono poi in inserimento o reinserimento in un percorso di istruzione e formazione o in una esperienza di lavoro.

La Regione Marche ha avviato le procedure di accreditamento dei soggetti privati per autorizzarne l’erogazione dei servizi per il lavoro in ambito regionale e Bit Srl ha già ottenuto tale accreditamento nella Provincia di Macerata per le sedi di Tolentino e Civitanova Marche. I candidati possono ovviamente risiedere anche in altre province e in particolare con la sede di Civitanova Marche possiamo coprire anche la Provincia di Fermo.

Riferimento Sedi:

Per attività di orientamento contattare CIDI
Per attività di formazione contattare Agorà Società Cooperativa