Il progetto “Open the window on the world” è rivolto essenzialmente a persone adulte/anziane. Vorremmo aprire una “finestra sul mondo” per gli anziani, insegnando loro come usare il computer e Internet nella vita di tutti i giorni, in modo piacevole e chiaro. A questo fine, vorremmo preparare appositamente per i discenti anziani dei materiali didattici che possano aiutarli ad usare il Pc e internet. Durante la preparazione dei materiali didattici, collaboreremo con gruppi di senior in ogni paese partner. La cooperazione con gruppi di anziani durante la predisposizione di materiali didattici in un apposito manuale, “Handbook for Senior. How to use the computer and the Internet?” consentirà di adattarlo ai bisogni e alle necessità degli anziani che collaboreranno alla stesura del suddetto manuale.

L’obbiettivo principale di questo progetto è quello di creare un manuale per senior dal titolo: “Come usare il computer ed internet”.
Durante il primo anno il partenariato si occuperà:

• Creazione di un gruppo pilota di adulti/anziani in ogni paese partner.

• Identificazione delle necessità e delle aspettative delle persone anziane per quanto concerne l’uso del computer e di internet.

• Scelta della struttura e dei principali argomenti che caratterizzeranno il manuale per senior.

• Strutturazione del manuale “Come utilizzare il computer e internet” attraverso delle schede/capitoli.
Durante il secondo anno il partenariato si occuperà:

• Organizzazione in tutti i paesi partner di un corso d’informatica e di internet per anziani con l’utilizzo delle schede didattiche/capitoli del “Manuale per Senior: Come usare il computer ed internet”. Attività pilota.

• Valutazione del “Manuale per Senior: Come usare il computer ed internet”.

• Verifica – apportare eventuali correzioni al “Manuale per Senior: Come usare il computer ed internet”.

• Disseminazione dei risultati del progetto. Il progetto “Open the window on the world” permetterà agli anziani di acquisire conoscenze e capacità in ambito informatico, aiuterà inoltre a diffondere l’idea della formazione lungo tutto l’arco della vita e, infine, aiuterà a migliorare la qualità della formazione per gli adulti attraverso la cooperazione a livello europeo.

uno × cinque =

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × 2 =