TECNICO PROGETTAZIONE E INGEGNERIZZAZIONE PRODOTTI INDUSTRIALI

ingegnerizzazione prodotto

Scarica il bando

DURATION:
600 ore
ID:
1009333

Address

Vallefoglia   View map

TECNICO PROGETTAZIONE E INGEGNERIZZAZIONE PRODOTTI INDUSTRIALI

Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 706 del 27/06/2018 e approvato con  D.D.P.F. n. 347 del 18/03/2019 – Codice Bando Siform2 1009333
CORSO GRATUITO PER DISOCCUPATI

FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

La formazione del profilo professionale TECNICO PROGETTAZIONE E INGEGNERIZZAZIONE PRODOTTI INDUSTRIALI è stata declinata in base alle aree di attività e alle specifiche esigenze delle aziende DMM e Vetrotec che parteciperanno attivamente alla realizzazione del corso, attraverso docenti, visite in azienda, opportunità di stage e possibile inserimento lavorativo al termine della formazione.

Il corso ha l’obiettivo di formare esperti capaci di: lavorare in team, gestire il gruppo, risolvere problemi, gestire e superare  conflitti, comportarsi in modo etico e responsabile seguendo i valori aziendali, comprendere correttamente gli elementi di un progetto individuandone potenzialità e criticità tecnico-produttive e commerciali, studiare nuove tendenze di mercato in fatto di prodotto industriale, valutare la fattibilità economico-finanziaria del progetto, comprendere gli step principali del processo di progettazione industriale, conoscere i principali sistemi CAD per la rappresentazione grafica 2D e 3D, Rhinoceros e SolidWorks, realizzare un prototipo industriale di un nuovo articolo.

 

DESTINATARI E REQUISITI

15 allievi di età superiore ai 18 anni, disoccupati/inoccupati iscritti al Centro per l’Impiego, residenti o domiciliati nella Regione Marche, in possesso almeno di uno dei seguenti requisiti:

  • diploma di scuola media superiore o laurea per il settore in cui si innesta la specializzazione;
  • attestato di qualifica professionale I° livello o II° livello e con esperienza di lavoro della durata minima di 4 mesi (documentata) nel settore in cui si innesta la specializzazione;
  • esperienza lavorativa di almeno 3 anni (documentata) nel settore in cui si innesta la specializzazione.

 

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Orientamento e bilancio delle competenze. Salute e sicurezza sul lavoro. Team working e autorganizzazione. Etica del lavoro e responsabilizzazione. I materiali per la realizzazione del prodotto industriale. Tecniche di analisi del progetto tecnico. Sviluppo del progetto tecnico. Il processo di ingegnerizzazione. Orientamento finale. Stage.

 

DURATA SEDE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO­­

Durata corso: 600 ore (412 di aula, 180 di stage, 8 di esame)

Periodo di svolgimento: Settembre 2019 – Gennaio 2020

Sede corso: DMM Montecalvo in Foglia (PU) – CIOF Vallefoglia Colbordolo (PU)

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’iscrizione può essere effettuata cliccando sul bottone “Iscriviti al corso” e  scricando il modulo che e dovrà essere compilato e inviato tramite posta raccomandata A/R ad Agorà Soc. Coop. Via Cimabue n. 21 – Senigallia (AN), tramite PEC all’indirizzo agora@arubapec.it,, tramite mail all’indirizzo tamara.m@agora.ancona.it  o consegnato a mano presso la sede di Agorà, completo di curriculum vitae e copia di un documento di riconoscimento.

TERMINE ISCRIZIONI: 15 LUGLIO 2019

 

SELEZIONE

Qualora le domande d’iscrizione pervenute siano maggiori dei posti disponibili si effettuerà una selezione secondo le disposizioni previste dalla DGR n. 802/12 che consisterà in:

  • valutazione titoli di studio, requisiti professionali (0-15 punti);
  • prova scritta di cultura generale (0-35 punti);
  • colloquio sulle materie oggetto del corso, motivazione alla partecipazione e curriculum vitae (0-50 punti).

Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 3 eventuali uditori) saranno ammessi alla frequenza. I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100. L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o non si presenti alla prova di selezione. La data di selezione verrà tempestivamente comunicata agli allievi tramite SMS/WHATSAPP al numero indicato nella domanda di partecipazione.

La mancata presenza alla selezione, anche per cause di forza maggiore, farà perdere ogni diritto di partecipazione al corso.

 

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore complessive e superato gli esami, conseguiranno un Attestato di specializzazione di II° LIVELLO – SO2.2.1 TECNICO PROGETTAZIONE INGEGNERIZZAZIONE PRODOTTI INDUSTRIALI valido ai sensi della L. 845/1978.

 

PER INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni potete contattare Agorà telefonicamente ai seguenti recapiti:

Tel. 071.7922437 Cell. 392.9959855

: Agorà Formazione

Referenti: Tamara Mencaccini – Niccolò Urbinelli

oppure tramite email utilizzando il seguente modulo di contatto, specificando in oggetto il titolo del corso.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

TERMINE ISCRIZIONI: 15 LUGLIO 2019

Iscriviti al Corso

Corsi

Progettazione, gestione e rendicontazione corsi di formazione gratuiti e a pagamento

Scuola di sicurezza

Formazione per la sicurezza sul lavoro in accordo al D.lgs 81/08 e all’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016.

Progetti europei

Progettazione, Gestione e rendicontazione Progetti europei

Certificazioni

Certificazione lingua italiana per stranieri CILS

Seguici su Facebook

Contatti

AGORÁ Società Cooperativa
Via Cimabue, 21
60019 Senigallia (AN)
tel. 071.7922437
Facebook: Agorà Formazione

TOP