Corsi MIUR 2022/23 acquistabili anche con voucher della carta del docente

Coding e Pensiero Computazionale 
 
Docente/Relatore

PUCCI VALENTINA: Docente Esperta in Coding nella Scuola Primaria e Infanzia
DE BLASIO DAIANA: Docente Esperta in Didattica Innovativa, il coding e la robotica

Durata

Il corso ha una durata di 24 ore

Calendario 

VENERDI’ 13 GENNAIO  dalle ore 16.30 alle ore 19.30
VENERDI’ 27 GENNAIO  dalle ore 16.30 alle ore 19.30
VENERDI’ 10 FEBBRAIO dalle ore 16.30 alle ore 19.30
VENERDI’ 24 FEBBRAIO dalle ore 16.30 alle ore 19.30
VENERDI’ 10 MARZO dalle ore 16.30 alle ore 19.30
VENERDI’ 24 MARZO dalle ore 16.30 alle ore 19.30
VENERDI’ 31 MARZO dalle ore 16.30 alle ore 19.30
VENERDI’ 14 APRILE  dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Scadenza iscrizioni

11 GENNAIO 2023 

Sede corso

IC MARIO GIACOMELLI – via B. Cellini, 13 – Senigallia (AN)

Costo

€ 220,00 – Acquistabile con Voucher Carta del Docente

Destinatari

Il corso è accreditato MIUR ed è rivolto agli insegnanti della scuola Primaria e dell’Infanzia

Finalità e obiettivi
Oggi come oggi la scuola non può fare a meno di essere impostata su programmazioni informatiche, il coding è la base di pensiero computazionale, ovvero quell’insieme di processi mentali che servono a risolvere i problemi usando degli strumenti dell’intelletto. Il coding a scuola permette la formazione di alunni orientati all’informatica e alle nuove tecnologie.
Il docente ha un ruolo importantissimo, deve dare i giusti stimoli per fornire le principali nozioni affinché gli alunni possano imparare e comprendere questo nuovo tipo di linguaggio ed usare la tecnologia in modo consapevole.
Il coding si applica in modo facile ad ogni disciplina e si può adattare a ogni percorso o progetto trasversale in qualunque grado e ordine di scuola, stimola l’interesse degli allievi e li aiuta ad apprendere in un clima ludico, dove il gioco diventa la vera motivazione per imparare. Saranno poi i docenti a sostenere e supportare questo processo di insegnamento-apprendimento.

Programma 

• La potenzialità didattica delle robotica legata alla programmazione
• La robotica educativa: i robot e il coding
• Programmazione dei robot che necessitando di un dispositivo
• Creazione e realizzare di laboratori per attività didattiche

Mappatura delle competenze attese

Il candidato acquisisce informazioni sulle applicazioni della robotica educativa nella didattica e nel potenziamento delle capacità sull’apprendimento, definendo un modello pedagogico. Sa spiegare la differenza tra robot programmabili senza dispositivo e programmabili con dispositivo.

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà svolto almeno il 75% delle ore formative.

Informazioni

AGORA’ – via Cimabue n.21 – 60019 – Senigallia (AN) 

Niccolo’ Urbinelli – nico.u@agora.ancona.it – Tel. 071.7922437

Paola Mencarelli – paola.m@agora.ancona.it – Tel. 333.9023137

 123

    Dichiaro di aver letto e di accettare l’Informativa Privacy