Il Corso BLSD è rivolto agli operatori non sanitari, detti “laici” e saranno inseriti nel database IRC.
Obiettivi del corso
Far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base nell’adulto in arresto respiratorio e/o cardiaco e le manovre da eseguirsi in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Il Corso permette anche di apprendere conoscenze e abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
Terminato il corso BLSD l’utente sarà in grado di:
- Riconoscere i segni di allarme di un arresto cardiaco e respiratorio
- Saper allertare correttamente il sistema di emergenza sanitaria
- Riconoscere rapidamente un Arresto Cardiocircolatorio
- Acquisire uno schema di intervento adeguato per la Rianimazione Cardiopolmonare e l’utilizzo del DAE
Destinatari del corso
Il corso BLSD è rivolto a tutti coloro che possono trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio. Sempre più numerose sono le forze dell’ordine che lo frequentano, dalla Polizia di Stato al Soccorso Alpino e speleologico, e da tutti coloro che sono interessati a conoscere e ad approfondire le manovre di rianimazione di base perché lavorano o frequentano luoghi dove vi è presenza di elevati flussi di persone: grandi e piccoli; dove si pratica attività ricreativa ludica, sportiva agonistica e non agonistica anche a livello dilettantistico; centri di assistenza; strutture pubbliche, scuole e università.
Struttura del corso
Il corso si articola in una parte di lezione frontale seguita da sessioni di addestramento pratico con l’ausilio di manichini e trainer DAE, al termine del corso è prevista una valutazione pratica che permette di ottenere l’abilitazione all’utilizzo del DAE.
Durata del corso
5 ore
Costo
€ 100,00+IVA
Scadenza iscrizioni
03/12/2018
Certificazione
La frequenza del corso e il superamento della valutazione finale permettono di ottenere una certificazione IRC della validità di due anni.
Per rinnovare la certificazione e mantenere le abilità e competenze, è necessario seguire un corso di retraining entro 24 mesi dalla data di certificazione iniziale. Oltre 24 mesi, e comunque dopo 4 anni dalla certificazione iniziale, è necessario ripetere il corso completo. Questo corso non dà diritto ad acquisire crediti ECM.
Per INFO
Referente: Mencarelli Paola
Tel: 071.7922437
[contact-form-7 id=”339″ title=”Paola Mencarelli”]