Corso di REGIA CINEMATOGRAFICA

Anno Accademico 2020-2021

Autorizzato con Decreto del Dirigente della P. F. Istruzione, Formazione, Orientamento e Servizi Territoriali per la Formazione n. 58
del 28 Gennaio 2020 cod. Siform 1018347

Finalità del corso e figura formata
Il corso mira a formare un professionista della narrazione audiovisiva cinematografica, documentaristica, televisiva, multimediale: il regista.
Il regista è il responsabile artistico dell’opera sia dal punto di vista visivo che da quello della continuità narrativa.
Il corso offre elementi utili nell’insegnamento della preparazione di un film- documentario o altro prodotto. Alternando lezioni di teoria e pratica, il corso segue un percorso che va dall’ideazione di un film o di una opera audiovisiva alle tecniche di realizzazione e di coordinamento con l’uso pratico di macchine e strumenti.
Finalità del corso è quella di offrire un approccio dinamico e pratico, al fine di essere utile sia a coloro che vogliono intraprendere questa professione, che a chi, di questo mondo, vuole conoscerne i meccanismi per applicarli in altri ambiti come il giornalismo o l’informazione in genere.

Destinari e requisiti
Il corso è destinato a numero massimo di 15 allievi, occupati, inoccupati e disoccupati con esperienza lavorativa pregressa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti trattati.

Sintesi del programma didattico
Il procedimento cinematografico – 20 ore
L’elaborazione delle immagini e del suono – 45 ore
Tecniche di regia e recitazione: dalla composizione del quadro alla postproduzione – 35 ore

Durata sede e modalità di svolgimento
Il corso ha una durata di 100 ore di cui 60 di teoria e 40 di pratica, ed avrà inizio entro novembre 2020.
Sede: Marche Music College | Via Cupetta, 20 | Senigallia (AN)

Costi
Il costo è di € 950,00 rateizzabile. L’azione formativa, autorizzata ai sensi della L. R. 16/90, è inserita nel Catalogo regionale FORM.I.CA.

Presentazione delle domande
Il modulo di iscrizione al corso è scaricabile sul sito www.agora.ancona.it e può essere inviato tramite posta raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) a Agorà Soc. Coop. | Via Cimabue, 21 | Senigallia (AN) o consegnato a mano allo stesso indirizzo o all’indirizzo della sede del corso, in alternativa tramite PEC all’indirizzo agora@arubapec.it o tramite mail all’indirizzo agora@agora.ancona.it.
La domanda d’iscrizione va corredata di curriculum vitae e copia di documento di riconoscimento. Le iscrizioni chiudono il 15 dicembre 2020.

Selezione
Qualora le domande d’iscrizione pervenute siano maggiori dei posti disponibili, si effettuerà una selezione secondo le disposizioni previste dalla DGR n. 802/12 che consisterà in: 1) valutazione titoli di studio, requisiti professionali (0-15 punti); 2) test scritto di culturale generale finalizzato a valutare il livello culturale (0-35 punti). 3) colloquio sulle materie oggetto del corso, motivazione alla partecipazione e curriculum vitae (0-50 punti). I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di 60/100.
L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o non si presenti alla prova di selezione. Data e sede delle prove selettive verranno tempestivamente comunicate agli iscritti.

Titolo rilasciato
Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo, conseguiranno una Qualificazione corrispondente ad Unità di Competenze. U.C. 328_Ideazione di un film o di un’opera audiovisiva; U.C. 340_Presidio del montaggio della pellicola o delle riprese in digitale (post produzione cinema e tv).

Per informazioni:

Tamara Mencaccini
Agorà Società Cooperativa
Tel. 071.7922437 • 392.9959855 • tamara.m@agora.ancona.it
www.agora.ancona.it

Samuele Garofoli
Marche Music College
Tel. 347.3858569 • didattica@marchemusiccollege.com
www.marchemusiccollege.com

Corso autorizzato con Decreto del Dirigente della P. F. Istruzione,
Formazione, Orientamento e Servizi Territoriali per la Formazione
n. 58 del 28 Gennaio 2020 cod. Siform 1018347