Corso GRATUITO per INSTALLATORE / MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI

Installatore impianti elettrici

APERTURA DEL BANDO FINO AL 26.02.2021

Finanziato dalla Regione Marche con DDPF n. 868/IFD del 9/09/2020 e DDPF n 1428 del 17/12/2020 cod. Siform 1058867

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso mira a formare la figura di installatore e manutentore di impianti elettrici che è in grado di realizzare, sulla base delle indicazioni di un committente e del progetto redatto da un progettista, l’impianto elettrico in tutti i suoi dettagli, eseguendo la messa in opera dei relativi componenti e il collaudo, garantendo inoltre la manutenzione e la riparazione di eventuali guasti agli impianti.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO

15 SOGGETTI (più 5 uditori) di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni residenti e/o domiciliati nella Regione Marche che non partecipano a percorsi di Istruzione (indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDA E SELEZIONE

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile all’indirizzo www.agora.ancona.it e potrà essere inviato tramite posta raccomandata A/R all’indirizzo Via Cimabue, 21 60019 Senigallia (AN) o tramite PEC all’indirizzo agora@arubapec.it o consegnato a mano entro e non oltre il 26 febbraio 2021 (farà fede il timbro postale) completo di curriculum vitae e fotocopia del documento di riconoscimento.

Le domande che perverranno dopo la data indicata non saranno ritenute valide. L’allievo non sarà ammesso al corso qualora si dovesse evincere la mancanza dei requisiti di accesso o non si presenti alla prova di selezione.

DURATA E SEDE DEL CORSO
Durata corso: 500 ore: (300 ore in aula – 200 ore di stage) e 8 di esame
Periodo di svolgimento: marzo 2021 – ottobre 2021
Sede corso: Jesi (AN)
Prevista modalità telematica/presenza nel rispetto della normativa vigente per la gestione delle attività formative in presenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Accoglienza, Orientamento e bilancio delle competenze (3 ore); Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (16 ore); Corso Pav/pes (16 ore); La normativa di settore (8 ore); CAD elettrico (40 ore); Elementi di elettrotecnica ed elettronica (40 ore); Materiali, componentistica ed impianti elettrici (40 ore); Strumenti, attrezzature, utensili di
lavoro per installazione e manutenzione di impianti elettrici (20 ore); Tecniche di verifica e manutenzione impianti (24 ore); Laboratorio impianti elettrici (80 ore); Comunicazione e vendita (10 ore); Orientamento Finale e Ricerca Attiva del Lavoro (3 ore).

COSTO DEL CORSO

Il corso è GRATUITO, finanziato interamente dalla Regione Marche.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora le regolari candidature superino i posti disponibili si effettuerà una selezione secondo le disposizioni previste dalla DGR n. 19 del 20/01/2020 che consisterà in:
• valutazione titoli di studio, requisiti professionali (0-15 punti);
• prova scritta e/o pratica, anche in forma di test, sugli argomenti del corso o attitudinali, o di cultura generale (0-35 punti);
• colloquio sulle materie oggetto del corso, specialistiche o trasversali, motivazione di partecipare al corso e curriculum vitae (0-50 punti).
Al termine della selezione verrà stilata una graduatoria e solo i primi 15 (più 5 uditori) saranno ammessi alla frequenza. I candidati, per essere ammessi alle attività formative, dovranno aver conseguito un punteggio minimo di
60/100. E’ prevista una riserva di posti a favore del personale del Comando Militare Esercito Marche. La data e la sede della selezione verranno comunicate in seguito e verrà svolta nel rispetto delle misure anti-Covid (modalità telematica/presenza).

TITOLO RILASCIATO

Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo e che avranno superato l’esame finale, conseguiranno un Attestato di qualifica EQF4 profilo 123000 INSTALLATORE/MANUTENTORE DI IMPIANTI ELETTRICI ai sensi della DGR n. 1412 del 22/12/2014 e s.m.i. (Repertorio Regionale dei Profili Professionali)..

PER INFORMAZIONI

Agorà Società Cooperativa – tel.071.7922437 Cell. 392.9959855
Michele Urbinelli – Tamara Mencaccini
formazione@agora.ancona.it – www.agora.ancona.it