DISLESSIA E STRUMENTI OPERATIVI DI INTERVENTO NELL’AMBITO SCOLASTICO

«Il cervello dei dislessici non ha subìto un’emorragia cerebrale che richieda una riparazione.
È una mente sana che funziona in modo particolare.
Il problema è che non sa di funzionare così»

Superare le barriere delle parole. Si può!

corsi MIUR

 

SCADENZA ISCRIZIONI 08/03/2020 POSTICIPATA A DATA DA DEFINIRE

 

Finalità e obiettivi
Le finalità del progetto sono molteplici e si snodano in diversi ambiti:
– Promozione del benessere dei soggetti con DSA: seppur i disturbi specifici dell’apprendimento compromettano di fatto soltanto delle aree limitate del funzionamento cognitivo, i loro effetti possono essere molto più invasivi e diffusi in aree quali la socializzazione, l’autostima, la costruzione dell’immagine di se o la motivazione allo studio. Risulta chiaro quindi come un buon trattamento che prenda in carico il soggetto per intero possa prevenire disagi che, altrimenti, si manifesterebbero sul funzionamento scolastico, psicologico e sociale.
– Miglioramento delle capacità di intervento degli insegnanti nel lavoro con gli alunni con diagnosi di DSA: poiché gli alunni con diagnosi di DSA non hanno diritto all’insegnante di sostegno, in base alle disposizioni della legge 180 dell’8 ottobre 2010, è fondamentale che l’insegnante conosca e sappia applicare i metodi adeguati per facilitare l’apprendimento dei bambini con diagnosi di DSA.

Durata: Il corso ha una durata di 24 ore

Programma
• Introduzione teorica alla dislessia e alla disgrafia e descrizione dei servizi territoriali inerenti i DSA
• Strategie di intervento con gli allievi con DSA: conoscenza e utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge; conoscenza dei parametri di distinzione tra i vari DSA
• Ausili informatici e software didattici

Mappatura delle competenze attese
L’allievo imparerà usare strumenti compensativi e dispensativi con l’ottica di rendere l’alunno il più autonomo possibile nello svolgimento del lavoro scolastico individuale;
Apprenderà i parametri di distinzione tra i vari DSA;
Acquisirà capacità di analisi delle abilità residue per proporre un intervento;
Conoscerà ed imparerà ad utilizzare gli strumenti di base per la valutazione e la riabilitazione;
Acquisirà Capacità di analisi delle abilità residue per proporre un intervento.