Corsi MIUR 2023/24 acquistabili anche con voucher della carta del docente – ID 125356
Scarica il volantino Iscriviti al corsoDocente/Relatore
MATTIA CRIVELLINI: Laureato in Informatica, co-fondatore e direttore di Fosforo, la festa della scienza di Senigallia – Scrittore e divulgazione della scienza tramite l’Associazione Culturale NEXT – Insegnante per il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova.
Durata
Il corso ha una durata di 20 ore
Calendario
SABATO 24 FEBBRAIO – dalle ore 09.00 alle 13.00 in telematica sincrona
MERCOLEDI’ 28 FEBBRAIO – dalle ore 16.00 alle ore 20.00 in presenza
SABATO 02 MARZO – dalle ore 09.00 alle 13.00 in presenza
SABATO 16 MARZO – dalle ore 09.00 alle 13.00 in telematica sincrona
SABATO 23 MARZO – dalle ore 09.00 alle 13.00 in telematica sincrona
Scadenza iscrizioni
20 FEBBRAIO 2024
Sede corso
Aula virtuale in modalità telematica sincrona e Istituto Comprensivo Mario Giacomelli in presenza via Cellini, 13 – Senigallia (AN)
Costo
€ 250,00 – Acquistabile con Voucher Carta del Docente
Destinatari
Il corso è rivolto alle insegnanti di ogni ordine e grado.
Finalità e obiettivi
L’origami è l’antica arte di piegare la carta e spesso viene associato solo a un passatempo per bambini, ma ha un profondo legame con la Matematica e la sua didattica. Ogni piega tracciata sul foglio corrisponde a un segmento o a una retta, facilitando la costruzione di angoli, bisettrici, poligoni, assi di simmetria e altri elementi di geometria piana. L’origami risulta inoltre una perfetta attività di tipo STEAM, è una nuova risorsa per integrare la matematica e può essere utilizzata per la costruzione geometrica, determinare formule geometriche e algebriche e aumentare la destrezza manuale lungo il percorso, unisce scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica. Sperimentando con la carta si possono introdurre alcuni concetti della logica delle proposizioni. Questo strumento è dunque adatto a una didattica inclusiva e innovativa.
Programma
- La piegatura della carta, come usarla per potenziare la cognizione geometrica dei bambini
- Geometria con la carta: esercizi da proporre ed applicare in classe per imparare a piegare la carta, per conoscere gli enti fondamentali della geometria, retta, punto, piano e angolo, e le prime figure piane, triangoli, rettangoli, rombi e quadrati, che si snodano lungo un percorso di difficoltà crescente, in cui ogni fase è propedeutica alla successiva.
- La piegatura della carta: associare, classificare, comporre, scomporre e confrontare
- Laboratori pratici
Mappatura delle competenze attese
Al termine del percorso il candidato acquisisce la tecnica per utilizzare in piena autonomia l’uso della carta nella didattica
Attestato
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà svolto almeno il 75% delle ore formative.
Informazioni
AGORA’ – via Cimabue n.21 – 60019 – Senigallia (AN)
Niccolo’ Urbinelli – nico.u@agora.ancona.it – Tel. 071.7922437
Paola Mencarelli – paola.m@agora.ancona.it – Tel. 333.9023137
[contact-form-7 id=”339″ title=”Paola Mencarelli”]