La formazione per gli adulti è una forza creativa della vita sociale, che porta al soddisfacimento di bisogni collettivi e individuali, arricchisce la cultura della società e facilita lo sviluppo delle condizioni dell’esistenza umana. Tuttavia, per raggiungere quest’obiettivo, gl’individui dovrebbero essere ben motivati. “Questing” è uno strumento fortemente stimolante nell’ambito della formazione per gli adulti. Con questo progetto si cercherà di favorire la conoscenza e lo sviluppo di questo metodo di formazione nei paesi partner.

Il metodo “Questing” si adatta alle più recenti tendenze della formazione all’ aperto, che può essere definita come 3xE (Divertimento (Entertaiment in inglese), Emozione, Istruzione (Education in inglese). È sicuramente anche qualcosa in più di questo, poiché ha un’ulteriore e fondamentale caratteristica: l’impegno (Engagement in inglese). Questo metodo di formazione non convenzionale si addice perfettamente alle esigenze degli adulti con scarsa motivazione, annoiati dai metodi d’insegnamento tradizionali.

Il metodo Questing condurrà i suoi partecipanti in luoghi affascinanti in cui sarebbe difficile andarci da soli e che potrebbero persino non sembrare interessanti a prima vista. Tuttavia, la parte più importante è l’aspetto formativo e istruttivo del metodo Questing. Attraverso questo modo di formazione i partecipanti potranno scoprire ambienti sconosciuti, ma particolarmente interessanti.

Grazie alle ricerche (culturali, storiche, naturali, letterarie), i partecipanti potranno scoprire, per esempio, i valori tradizionali dell’agricoltura, l’utilizzo da parte dell’uomo di vari tipi di alberi, imparare ad usare la bussola, apprendere la storia e la cultura della regione, conoscere le personalità e le caratteristiche delle popolazioni che vivevano nella regione nelle epoche passate.

I partecipanti potranno, quindi, acquisire competenze, nuove conoscenze e integrarsi nei vari gruppi sociali. Queste ricerche consentiranno ai partecipanti di sentire il vero spirito dei luoghi e di lasciarsi coinvolgere emotivamente dalle attività a cui prenderanno parte.

Come dice Steven Glazer, l’inventore di “Questing”: “ le vere scoperte possono farti sentire lo spirito del luogo, ma per raggiungere quest’obiettivo, devi prima scoprire tutto ciò dentro di te”