POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE per il personale docente

«LIVELLO INTERMEDIO B1/B2»

corsi MIUR

 

SCADENZA ISCRIZIONI 08/04/2020 POSTICIPATA A DATA DA DEFINIRE

 

Finalità e obiettivi
Il corso si propone di fornire una conoscenza specifica della lingua inglese che mira a potenziare le competenze di comunicazione in lingua del personale docente.
Il corso avrà anche la finalità di stimolare l’autoapprendimento e la crescita professionale. La presenza di un docente madrelingua sarà di fondamentale importanza per la corretta acquisizione delle competenze fonetiche e lessicali; tali obiettivi linguistici saranno raggiunti anche attraverso l’impiego dei più aggiornati sistemi d’insegnamento in materia di formazione linguistica per discenti di madrelingua italiana. Al tal fine verrà utilizzare anche una grammatica contrastiva inglese-italiano.
Saranno inoltre presentati elementi di didattica per l’insegnamento della lingua inglese.
Tra gli obiettivi principali dell’inglese intermedio vi è il consolidamento e l’approfondimento delle strutture grammaticali, lessicali e sintattiche della lingua inglese. Una particolare attenzione sarà riservata alla terminologia tecnica delle materie d’insegnamento degli insegnanti.
-I moduli organizzati e condotti dai docenti di inglese si svolgeranno esclusivamente in lingua inglese. Verrà utilizzato in maniera intensiva il laboratorio multimediale e le nuove tecnologie per tutte le abilità linguistiche da potenziare. Verranno privilegiate le metodologie interattive e partecipative che stimolino l’attenzione, il coinvolgimento e la crescita personale e professionale degli allievi.
-Durante le lezioni verranno sviluppate in modo armonico le 4 abilità linguistiche (reading, listening, writing and speaking) attraverso le simulazioni, role-playing, lavori in piccoli gruppi, interviste etc.

Durata: Il corso ha una durata di 40 ore

Modulo 1 – ore 20
Competenze grammaticali e lessicali Inglese Intermedio, livello B1/B2

Il modulo aiuterà gli allievi ad acquisire competenze lessicali e grammaticali di lingua inglese di livello intermedio
Competenze in esito: Conoscenze grammaticali e Capacità (essere in grado di …):
• relazionarsi con una persona di lingua inglese fornendo nozioni utili per accogliere, interpretare e soddisfare le esigenze individuali
• gestire l’accoglienza di ospiti e delegazioni scolastiche straniere
• fornire direzioni ed istruzioni
• gestire la corrispondenza attraverso lettere ed email
• rispondere al telefono e utilizzare i più moderni mezzi di comunicazione social come facebook, twit e skype in lingua
• comprendere e rispondere alle e-mail
• comprendere testi scolastici specifici (di natura tecnica e commerciale) in lingua inglese

Modulo 2 – ore 20
Competenze e abilità comunicative inglese intermedio, livello B1/B2

Competenze in esito: Ampliamento conoscenze grammaticali e di Capacità (essere in grado di …):
Al termine del modulo gli allievi saranno in grado di gestire una conversazione, una comunicazione o un breve discorso vertente su:
• differenti gusti personali relativi alla musica, moda, interessi e passioni personali;
• situazione lavorativa e mansioni svolte
• fatti di attualità, cronaca e politica
• analisi con un lessico appropriato dei sistemi scolastici e delle principali esigenze del mondo della scuola

[contact-form-7 id=”339″ title=”Paola Mencarelli”]