Il corso per Segretaria/o di Studio Medico è rivolto a coloro che intendono operare da professionisti nel settore della sanità e che intendono offrire la propria collaborazione a studi medici e cliniche private. Pur occupandosi di mansioni di base, la Segretaria di uno studio medico deve conoscere tutte le problematiche del lavoro di un Medico e in generale il mondo della sanità Italiana. Per questo motivo il corso proposto dalla intende fornire tutti gli strumenti utili e necessari a raggiungere tale scopo. E’ una formazione a 360° che vuole fornire alla futura Segretaria anche una certa cultura settoriale che la aiuterà a comprendere il proprio lavoro e a meglio interagire con i pazienti e l’equipe medica. Nel corso vengono trattati oltre i normali argomenti inerenti la formazione della Segretaria di studio medico anche altri argomenti non propriamente adatti al lavoro della stessa, lo scopo è invece, come già espresso, quello di fornire una cultura superiore per meglio interagire con gli altri operatori del settore.
FINALITÀ:
La Finalità del corso è quella di fornire agli allievi le seguenti competenze:
– Rispondere ai bisogni dei pazienti:
- Assicurare l’accoglienza fisica o telefonica dei pazienti
- Informare, rassicurare e fissare degli appuntamenti
– Gestire le pratiche mediche:
- Preparare le cartelle cliniche dei pazienti, passarle al medico e alla fine riporle dopo la consultazione
- Tenere aggiornato l’archivio dei pazienti e assicurarsi che tutti i documenti di ogni cartella siano registrati
– Organizzare gli esami:
- Verificare la disponibilità dei medici e dei pazienti
- Prenotare le attrezzature o i locali adeguati
- Indicare ai pazienti le procedure preparatorie da seguire in caso di esami
– Svolgere compiti amministrativi:
- Trascrivere le conclusioni e i risultati degli accertamenti
- Occuparsi della corrispondenza con le compagnie di assicurazione, con i pazienti e con altri medici
MODULI:
Il corso è così strutturato:
- La relazione col paziente (10 ore);
- Gestione delle pratiche mediche e privacy (10 ore);
- Igiene e pronto soccorso (10 ore);
- Legislazione sanitaria (10 ore);
- Contabilità (10 ore);
- Stage (40 ore).
SEDE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:
Il corso della durata di 90 ore complessive (50 ore di lezione in aula e 40 ore di stage) si terrà a Senigallia (AN), presso Agorà Società Cooperativa sita in via Cimabue 21 (zona Cesanella).
COSTO:
Il costo complessivo del corso ammonta ad € 450,00.
TERMINE ISCRIZIONI: 10 febbraio 2017
INFORMAZIONI
Per informazioni tel. al n. 071/7922437
[contact-form-7 id=”342″ title=”Tamara Mencaccini”]