CORSO_INGLESE ISCRIVITI SCARICA IL BANDO

APERTURA DEL BANDO FINO AL 15/12/2023

Finanziato dalla Regione Marche con FSE + 2021/2027: Asse Giovani OS. 4.f (5), decreto dirigenziale n.1217 /FOAC del 28/11/2023 e approvato con DDS n. 1105/FOAC/2023 relativi all’Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione di percorsi di “English for you”

Ente gestore capofila: Agorà Soc. Coop.; L.a.b. Soc. Coop.; TeachArt srls – Istituto inlingua Ancona; Maxime Consulting s.r.l. scuole partner aderenti al progetto: IIS “Volterra Elia”; IIS Corinaldesi Padovano; ulteriori scuole aderenti al progetto: Liceo Scientifico E.Medi

CORSO GRATUITO

FINALITA’ DEL CORSO

Il presente progetto si pone come finalità l’innalzamento del livello di conoscenza della lingua inglese degli studenti delle classi IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Secondo grado coinvolti (A.S. 2023/2024) e, al termine del percorso, far conseguire agli allievi la Certificazione internazionale di lingua inglese rilasciato da enti certificatori riconosciuti da Cambridge. Nel presente percorso formativo verranno costituite 4 classi: n.1 classe dell’IIS Corinaldesi Padovano in preparazione alla certificazione livello B1 Preliminary, n.1 classe dell’IIS Corinaldesi Padovano in preparazione alla certificazione livello B2 First, n.1 classe mista composta dal Liceo Scientifico E. Medi e IIS Corinaldesi Padovano in preparazione alla certificazione livello C1 Advanced, n.1 classe dell’IIS Volterra Elia in preparazione alla certificazione livello C1 Advanced.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso, TOTALMENTE GRATUITO è rivolto agli studenti delle classi IV e V degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Secondo grado coinvolti nel progetto. Complessivamente n. 60 studenti suddivisi in 4 classi da 15 studenti effettivi e 5 uditori.
PRIORITA’ DI ACCESSO/RISERVA DI POSTI: il 50% dei 60 posti disponibili è riservato al genere femminile.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

Sono previste le seguenti attività didattiche per un totale di n. 80 ore complessive per ciascuna classe.

1. Preparation to B1/B2/C1 (n. 30 ore)
2. B1/B2/C1 Practice tests and simulation (n. 30 ore)
3. Welcome, orientation and skills assessment (n. 4 ore)
4. CLIL: guide to Green and ICT jobs (n. 8 ore)
5. Esame certificazione B1/B2/C1 (n. 8 ore)
6. VIAGGIO STUDIO DI 3 SETTIMANE A MALTA
Il viaggio studio TOTALMENTE GRATUITO prevede un corso di formazione linguistica e scambio interculturale per un Totale di 28 Borse di studio, n.7 per ciascuna classe.

CRITERI DI STESURA DELLA GRADUATORIA PER MOBILITA’ ALL’ESTERO

L’opportunità verrà concessa ai 7 studenti più meritevoli di ciascuna classe ovvero ad allievi:
-che avranno conseguito la certificazione e ottenuto la promozione all’anno scolastico successivo con la media finale più alta in tutte le materie;
-che non hanno ottenuto nessuna borsa di studio per stage in precedenti edizioni di English for you;
-che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore delle attività didattiche previste dal progetto.
A parità di punteggio tra due allievi, la priorità verrà assegnata all’allievo di maggiore età; permanendo ancora condizioni di parità si procederà con sorteggio pubblico.

La presentazione del progetto verrà trasmessa tramite circolare che sarà pubblicata sul registro elettronico di ogni allievo e famiglia.

DURATA, SEDE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il presente percorso formativo sarà organizzato in presenza. Le lezioni si svolgeranno una o due volte alla settimana da febbraio 2024 a maggio 2024.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per poter formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la domanda di partecipazione all’intervento (mod. Placement) allegata al presente bando disponibile sul registro elettronico o scaricabile al sito www.agora.ancona.it
La domanda va compilata utilizzando esclusivamente gli appositi moduli disponibili. Le domande dovranno pervenire tramite e-mail all’indirizzo formazione@agora.ancona.it entro e non oltre il 15/12/2023 allegando la copia del documento d’identità in corso di validità (in caso di minore allegare anche il documento d’identità del genitore/tutore).
Le domande pervenute dopo la data indicata, e/o incomplete e/o con modelli difformi rispetto a quelli previsti non saranno ritenute valide.

SELEZIONI

Le selezioni si svolgeranno secondo le seguenti prove e criteri:
– Valutazione caratteristiche candidato (max 15 punti)

  1. Voto lingua inglese a.s. 2022/2023 (max 5 punti);
  2. Possesso di certificazioni linguistiche di livello inferiore o partecipazione a progetti Erasmus (max 5 punti);
  3. ISEE sotto i 15.000 € o possesso di certificazioni disabilità/DSA (max 5 punti).

– Prova scritta in forma di test a risposta multipla on-demand (max 35 punti);
– Colloquio attitudinale sul corso e sul grado di motivazione dell’allievo (max 35 punti).

Una preferenza sarà data a coloro che non hanno mai preso parte a precedenti English 4U.

I candidati, muniti di un documento di identità in corso di validità, saranno convocati a seguito di comunicazione scritta con data e luogo di svolgimento delle selezioni. L’allievo non sarà ammesso al corso qualora:

  • non si presenti alla prova di selezione;
  • non presenti, entro il termine stabilito, la documentazione richiesta per la presentazione della domanda.

Le date per le selezioni saranno comunicate per iscritto anticipatamente ai candidati e saranno forniti ulteriori dettagli e informazioni sulle selezioni da parte degli istituti coinvolti.

A seguito delle selezioni verrà stilata la graduatoria previo conseguimento di un punteggio minimo di 60/100 nel rispetto delle priorità indicate. A parità di punteggio verrà ammesso lo studente di età maggiore e se ulteriore parità verrà effettuato un sorteggio pubblico.

COSTO DEL CORSO

Il corso è GRATUITO, finanziato interamente dalla Regione Marche.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale ed esclusivamente agli allievi che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore corso complessive, verrà rilasciata la certificazione finale dal Cambridge Assessment English.

PER INFORMAZIONI

Agorà Soc. Coop.
Via Cimabue 21 – Senigallia (AN)
Tel. O71.7922437 – 392-9959855
Referenti: Tamara Mencaccini – Michele Urbinelli
Email: formazione@agora.ancona.it

ISCRIVITI