Accesso Piattaforma FAD

Seguici sui nostri social

corso montessoriano miur

Corsi MIUR 2023/24 acquistabili anche con voucher della carta del docente  – ID 125359

Scarica il volantino Iscriviti al corso

La metodologia CLIL nelle presentazioni Montessoriane.
 Corso di approfondimento e aggiornamento dei materiali montessoriani di Psicogrammatica in lingua italiana e in lingua inglese.
Presentazioni e spunti di lavoro 
 
Docente/Relatore

DANIELA ROSCINI: Docente Esperta in Corsi di Specializzazione Montessori – Formatrice Opera Nazionale Montessori

 

Durata

Il corso ha una durata di 20 ore

 

Calendario 

VENERDI’ 23 FEBBRAIO 2024  –  dalle ore 16.00 alle ore 19.00

SABATO 24 FEBBRAIO 2024  –  dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

SABATO 16 MARZO 2024  –  dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30

DOMENICA 17 MARZO 2024  –  dalle ore 09.30 alle 12.30 

 

Scadenza iscrizioni

19 FEBBRAIO 2024 

 

Sede corso

Scuola Primaria con Metodo Didattico Differenziato Montessori Scapezzano – via A. Da Brescia – Senigallia (AN)

 

Costo

€ 250,00 – Acquistabile con Voucher Carta del Docente

 

Destinatari

Il corso accreditato MIUR e patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori è rivolto agli insegnanti della scuola Primaria e dell’Infanzia.

 

Finalità e obiettivi

La grammatica è considerata aiuto alla lettura, affinché la lettura diventi lettura totale. Si intende lettura totale in termini di qualità, e cioè che il bambino comprende le parole perché capisce che funzione hanno.

La funzione della parola è il ruolo rappresentato dalla parola nel discorso. «Lo studio della funzione delle parole è una via per penetrare il linguaggio che già esiste nei bambini, è un mezzo per fissare e perfezionare la forma nel linguaggio del bambino».

Ogni parola ha la sua funzione e la sua posizione nel discorso. Noi dobbiamo presentare tutto questo al bambino in modo intuitivo, e questo sarà possibile solo attraverso esercizi divertenti. È importante sottolineare che Maria Montessori, per favorire questa intuizione e facilitare l’apprendimento linguistico del bambino, ha unito a ciascuna delle parti del discorso un simbolo. Così anche per lo studio di una lingua straniera è molto importante partire da quello che il bambino già sa incoraggiandone la curiosità e promuovendo competenze utili in quel preciso momento del suo sviluppo.

 

Programma 

• Introduzione all’insegnamento della Lingua Inglese

• Inglese: la lingua

• Funzione, posizione, simbolo delle parti del discorso

• CLIL

 

Mappatura delle competenze attese

Il candidato acquisisce informazioni sulle applicazioni del materiale Montessori nella didattica e nel potenziamento delle capacità sull’apprendimento, definendo un modello pedagogico.

 

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà svolto almeno il 75% delle ore formative.

 

Informazioni

AGORA’ – via Cimabue n.21 – 60019 – Senigallia (AN) 

Niccolo’ Urbinelli – nico.u@agora.ancona.it – Tel. 071.7922437

Paola Mencarelli – paola.m@agora.ancona.it – Tel. 333.9023137

 

[contact-form-7 id=”339″ title=”Paola Mencarelli”]