Corsi di formazione per la Sicurezza sul Lavoro

I corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro sono fondamentali per garantire un ambiente di lavoro sano e sicuro, ridurre i costi legati agli incidenti e alle malattie professionali e migliorare la produttività aziendale. Questi corsi forniscono le competenze e le conoscenze necessarie per gestire e prevenire rischi specifici, riconoscere pericoli e rispondere a emergenze. Inoltre, sono previsti dalla normativa, in particolare dal Decreto Legislativo 81/08, noto come “Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.

La normativa richiede l’individuazione di specifiche figure professionali all’interno dell’azienda, con responsabilità nella gestione della sicurezza sul lavoro. Queste figure includono il datore di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione), SPP (Servizio di Prevenzione e Protezione), RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), medico competente e squadra per la gestione dell’emergenza antincendio e primo soccorso.

Franet offre una vasta gamma di corsi di formazione, inclusi quelli obbligatori previsti dall’Accordo Stato-Regioni, per tutte queste figure professionali. I corsi sono erogati da docenti esperti sia in aula che tramite corsi online autorizzati. La validità dei corsi varia da annuale a quinquennale, a seconda del tipo di corso, e successivamente è richiesto un aggiornamento con la stessa cadenza.

Di seguito, una panoramica dei corsi di formazione offerti da Franet:

  1. Lavoratori: corsi base di 4 ore e corsi specifici in base al livello di rischio (basso, medio, elevato).

  2. RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) datori di lavoro: corsi con durata variabile in base al livello di rischio (basso, medio, elevato) e relativi aggiornamenti quinquennali.

  3. RSPP/ASPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione / Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione): moduli A, B e C.

  4. RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza): corso di 32 ore e relativi aggiornamenti quinquennali e annuali per aziende con oltre 15 lavoratori.

  5. Dirigenti: corso di 16 ore e relativi aggiornamenti quinquennali.

  6. Preposti: corso di 8 ore e relativi aggiornamenti quinquennali.

Per partecipare ai corsi e ricevere il materiale didattico, è necessario procedere con l’iscrizione e seguire il calendario dei corsi. Al termine dei corsi, è possibile ottenere un attestato previo superamento di un test.

La formazione in materia di sicurezza sul lavoro è un investimento essenziale per il benessere dei dipendenti e il successo a lungo termine dell’azienda.

Sicurezza RSPP, ASPP, RLS, Dirigenti, Preposti e Lavoratori

RICHIEDI INFORMAZIONI

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.