Il corso di Operatore Socio Sanitario (OSS) attraverso una formazione specifica, teorica e pratica, vuole fornire all’operatore la capacità di intervenire nelle situazioni di mancanza di autonomia psico-fisica dell’assistito, privilegiando l’attenzione alla persona. L’allievo, una volta formato e conseguita la qualifica, sarà in grado di assumere la responsabilità dell’attività di competenza, sia nel settore sociale che in quello sanitario, nei servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitari, residenziali e semiresidenziali, in ambito ospedaliero o al domicilio della persona assistita.
Il corso è finalizzato al conseguimento della qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario prevista dalla delibera regionale n° 666 del 20/05/08 n° 1831/08 e n°1625/09 previo superamento dell’esame finale.
L’attestato di qualifica professionale è valido ai sensi dell’art. 14 L. 845/78 (cod. Reg. TE10.31 Q I liv).
DESTINATARI
Disoccupati e/o inoccupati e/o occupati, che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età alla data di iscrizione del corso;
- In possesso del diploma di scuola dell’obbligo o assolvimento dell’obbligo scolastico.
- Per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea in possesso di regolare permesso di soggiorno il requisito dell’assolvimento dell’obbligo scolastico, se conseguito all’estero, deve essere documentato mediante una dichiarazione di valore.
- Accertamento medico di idoneità psico-fisica per lo svolgimento delle funzioni da OSS ( art.10 D.G.R. n° 666 del 20/05/2008).
Il numero di allievi previsto dal corso è di 30.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I moduli di iscrizione al corso sono disponibili presso la sede di Agorà Società Cooperativa Via Cimabue 21 – Senigallia (AN) o sul sito: www.agora.ancona.it e dovranno pervenire alla nostra sede entro il 19 Novembre 2018.
MODALITA’ DI SELEZIONE
L’ammissione al corso è subordinata al superamento di una verifica della cultura generale e della propensione psico-attitudinale al ruolo del candidato. Gli allievi di nazionalità straniera dovranno altresì dimostrare la conoscenza della lingua italiana.
SEDE E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
- Il corso OSS si terrà a Senigallia (AN),presso la sede di Agorà sita in Via Cimabue 21 – zona Cesanella.
- Il progetto prevede 1000 ore di formazione, più 10 ore d’esame (550 ore di lezione in aula e 450 ore di stage presso aziende del settore sanitario/sociale)
Per l’ammissione all’esame finale è obbligatoria la frequenza pari al 90% del monte ore corso.
PROGRAMMA DIDATTICO
Le discipline della parte teorica sono così suddivise:
- Area socio-culturale, istituzionale e legislativa;
- Area psicologica e sociale;
- Area igienico/sanitaria e tecnico/operativa.
COSTO
Il costo complessivo del corso ammonta ad € 1.980,00. (Importo rateizzabile)
Per informazioni, modalità organizzative, ed appuntamento tel. al n. 0717922437 o 3929959855
Orario ufficio: 9-13/14,30-18,30
Referente: Tamara Mencaccini
[contact-form-7 id=”342″ title=”Tamara Mencaccini”]