Accesso Piattaforma FAD

Seguici sui nostri social

corso montessoriano miur

Corsi MIUR 2022/23 acquistabili anche con voucher della carta del docente

Scarica il volantino Iscriviti al corso

La metodologia CLIL nelle presentazioni Montessoriane.
 Corso di approfondimento e aggiornamento dei materiali montessoriani di Psicogrammatica in lingua italiana e in lingua inglese.
Presentazioni e spunti di lavoro 
 
Docente/Relatore

DANIELA ROSCINI: Docente Esperta in Corsi di Specializzazione Montessori – Formatrice Opera Nazionale Montessori

 

Durata

Il corso ha una durata di 20 ore

 

Calendario 

VENERDI’ 18 NOVEMBRE  dalle ore 16.30 alle ore 19.30

SABATO 19 NOVEMBRE    dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

VENERDI’ 02 DICEMBRE    dalle ore 16.30 alle ore 19.30

SABATO 03 DICEMBRE      dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

 

Scadenza iscrizioni

16 NOVEMBRE 2022 

 

Sede corso

Scuola Primaria con Metodo Didattico Differenziato Montessori Scapezzano – via A. Da Brescia – Senigallia (AN)

 

Costo

€ 250,00 – Acquistabile con Voucher Carta del Docente

 

Destinatari

Il corso è accreditato MIUR ed è rivolto agli insegnanti della scuola Primaria e dell’Infanzia

 

Finalità e obiettivi

La grammatica è considerata aiuto alla lettura, affinché la lettura diventi lettura totale. Si intende lettura totale in termini di qualità, e cioè che il bambino comprende le parole perché capisce che funzione hanno.

La funzione della parola è il ruolo rappresentato dalla parola nel discorso. «Lo studio della funzione delle parole è una via per penetrare il linguaggio che già esiste nei bambini, è un mezzo per fissare e perfezionare la forma nel linguaggio del bambino».

Ogni parola ha la sua funzione e la sua posizione nel discorso. Noi dobbiamo presentare tutto questo al bambino in modo intuitivo, e questo sarà possibile solo attraverso esercizi divertenti. È importante sottolineare che Maria Montessori, per favorire questa intuizione e facilitare l’apprendimento linguistico del bambino, ha unito a ciascuna delle parti del discorso un simbolo. Così anche per lo studio di una lingua straniera è molto importante partire da quello che il bambino già sa incoraggiandone la curiosità e promuovendo competenze utili in quel preciso momento del suo sviluppo.

 

Programma 

• Introduzione all’insegnamento della Lingua Inglese

• Inglese: la lingua

• Funzione, posizione, simbolo delle parti del discorso

• CLIL

 

Mappatura delle competenze attese

Il candidato acquisisce informazioni sulle applicazioni del materiale Montessori nella didattica e nel potenziamento delle capacità sull’apprendimento, definendo un modello pedagogico.

 

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà svolto almeno il 75% delle ore formative.

 

Informazioni

AGORA’ – via Cimabue n.21 – 60019 – Senigallia (AN) 

Niccolo’ Urbinelli – nico.u@agora.ancona.it – Tel. 071.7922437

Paola Mencarelli – paola.m@agora.ancona.it – Tel. 333.9023137

 

[contact-form-7 id=”339″ title=”Paola Mencarelli”]